GMG 2011

Info utili GMG – Trasporti

La rete di trasporti esistente a Madrid è una delle più complete al mondo. La metropolitana e gli autobus cittadini sono utilizzatissimi dai madrileni grazie all’estensione della sua linea, alla qualità delle strutture, dei veicoli e dei servizi forniti.
Proprio per questo, il trasporto pubblico ha deciso di potenziare ulteriormente i servizi durante lo svolgimento della GMG per facilitare gli spostamenti dei numerosi pellegrini all’interno della città.

Gli eventi principali si svolgeranno nella città di Madrid, ecco perché raccomandiamo a tutti i pellegrini di utilizzare sempre i mezzi pubblici. Non ci saranno costi addizionali per chi parteciperà alla manifestazione: chi si è iscritto riceverà l’abbonamento GMG valido da tre a sette giorni.


Come faccio ad arrivare a Madrid se atterro all’aeroporto internazionale di Barajas?  
Se si arriva a Madrid con l’aereo, il modo più semplice per raggiungere la città è tramite la linea 8 della metropolitana. L’aeroporto è collegato a due stazioni della metropolitana: Areopuerto T1-T2-T3 e il capolinea T4. Oltre alla metropolitana, è possibile utilizzare due linee di autobus della EMT (101 e 200) più una linea, denominata Exprés. A seconda della scelta il tempo di percorrenza oscillerà tra i 30 e i 45 minuti. Se si ha l’abbonamento turistico o  quello della GMG, non bisogna pagare la tariffa supplementare di 1,00€ per il viaggio in metropolitana. Sugli autobus dell’EMT e sulla linea di servizio Exprès gli abbonamenti non sono validi e il costo del biglietto è di 2,00€.


In che modo posso muovermi all’interno della città?Madrid dispone una rete di trasporto pubblico di alta qualità che renderà facile il movimento di pellegrini durante la GMG. Inoltre sono numerosi i collegamenti tra le linee metropolitane e di superficie, dove poter trasbordare da un mezzo all’altro senza perdere troppo tempo.

I mezzi di trasporto per viaggiare a Madrid sono i seguenti:

–    Metropolitana
–    Metropolitana leggera (o Tram)
–    Autobus urbani di Madrid (EMT)
–    Treni di breve percorrenza: Cercanias-Renfe
–    Autobus interurbani
–    Autobus urbani di altre città

Ricorda: 

Per conoscere i percorsi e le stazioni della rete pubblica, non dimenticare di consultare la mappa dei trasporti che riceverai con il tuo zaino, e il sito web www.crtm.es dove troverai tutte le informazioni che cerchi sul piano di trasporto pubblico.


busCome muoversi con i mezzi pubblici durante la GMG?

Tutti i pellegrini registrati come partecipanti alla GMG riceveranno un pass valido da tre a sette giorni, dipende da quanto tempo sarà lunga la permanenza a Madrid durante la giornata mondiale. Questo pass si può utilizzare entro e non oltre Lunedi 22 agosto compreso (in realtà il pass scadrà alle 5:00 della mattina del 23 agosto). Il pass si può utilizzare nella zona a tariffa T, che comprende i servizi di trasporto pubblico su tutto il territorio cittadino e anche nelle modalità integrate CRTM (Metro, Metro leggera, Cercanias-Renfe, EMT, autobus urbani e interurbani).

Ricorda: 

L’abbonamento GMG è un documento personale e non trasferibile, che ti sarà di grandissima utilità durante l’evento. Cerca di non perderlo; l’organizzazione non sarà responsabile dello smarrimento e sostituzione.
Non dimenticare di compilare il tagliando sul retro con le tue generalità (carta d’identità o passaporto – vedi foglio d’istruzioni all’interno della cedola). Il biglietto va convalidato all’ingresso della metropolitana nelle macchine obliteratrici all’ingresso (alcune di esse sono situate anche all’uscita), sugli autobus o sulla metropolitana leggera.

continua a leggere su: www.madrid11.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: