Accade in diocesi, Avvisi

19 settembre – torna il Cantiere Diocesano Giovani & Sport

Carissimi,
con l’inizio del nuovo anno pastorale il Cantiere Diocesano Giovani & Sport torna all’opera.
Ci ritroviamo, con chi può e desidera intervenire,

lunedì 19 settembre alle ore 21.15
presso il Seminario Arcivescovile (lungarno Soderini 19)

per il primo appuntamento, durante il quale avremo modo di confrontarci sulle proposte, gli obiettivi e le iniziative … in cantiere.

Per il prossimo anno pastorale 2011-2012 il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile promuove e sostiene i seguenti due progetti:

Sportivabili – si tratta di un progetto teso al coinvolgimento dei giovani disabili nello sport, a livello non professionistico, e alla sensibilizzazione in materia delle loro famiglie, delle realtà sportive e delle parrocchie e aggregazioni laicali, in ottica educativa. Concretamente, il progetto, dopo una serie preliminare di incontri con le società sportive e le famiglie coinvolte, prevede un incontro mensile in tre diverse sedi corrispondenti a tre diverse realtà sportive (basket, calcio, volley), alcuni momenti comuni e una settimana conclusiva in giugno.

Percorso di formazione per allenatori e dirigenti – sarà strutturato con il seguente programma:

  • 7 novembre (in attesa di conferma): presentazione del progetto educativo “Youth Development Program Vision” ACF Fiorentina (prof. Vincenzo Vergine, responsabile dell’area fisica del settore giovanile ACF Fiorentina).
  • 5 dicembre: “Il ruolo dell’allenatore: prima educatore e poi tecnico” (prof. Giuseppe Cairoli, docente nazionale CSI).
  • 16 gennaio: “Il ruolo genitoriale: tifoso positivo ed educatore anche nello sport” (don Massimiliano Gabbricci, parroco dell’Immacolata a Montughi, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e assistente spirituale ACF Fiorentina).
  • 20 febbraio: “Lo sport è la palestra della vita” (Daniele Pasquini, consigliere nazionale CSI).
  • 19 marzo: Laboratorio di rilettura dei 5 sport principali (atletica, basket, calcio, nuoto e volley) in chiave evangelica (coordinato da don Alessandro Lombardi, vicerettore del Seminario Arcivescovile e responsabile del Centro di Pastorale Giovanile della Diocesi di Firenze).

L’anno si concluderà con il III Cantiere Nazionale, a Roma, e con una riunione del nostro Cantiere Diocesano, fissata per il 21 maggio, in chiave di verifica e programmazione.

Mi sembra che dopo i primi passi mossi sull’onda del I Cantiere Nazionale del 2010, le prospettive di impegno si facciano un po’ più ambiziose. Si tratta comunque di un servizio che desideriamo rendere nell’ambito della sfida educativa, facendo nostra la premura dei Vescovi che ci hanno consegnato, con gli Orientamenti Pastorali per il presente decennio, il compito di Educare alla vita buona del Vangelo. Spero nel coinvolgimento crescente di tanti e la collaborazione e la simpatia di tutti.

Un grazie anticipato a chi potrà intervenire già lunedì prossimo – agli assenti farò pervenire quanto prima il materiale relativo alle due iniziative.

Un caro saluto a tutti

Don Alessandro

Discussione

Un pensiero su “19 settembre – torna il Cantiere Diocesano Giovani & Sport

  1. Il logo è veramente carino!!! Complimenti!!

    Pubblicato da Stefano | 18 settembre 2011, 23:04

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: