Appuntamenti

19 marzo – A scuola di sport con il Vangelo in cattedra

A scuola di sport con il Vangelo in cattedra … ovvero: quale rilettura della pratica sportiva considerata nella varietà delle diverse discipline possiamo fare alla luce del Vangelo?

Lunedì 19 marzo, alle 21.15 presso la SanCat in via del Mezzetta (parrocchia di Santa Caterina a Coverciano), il percorso formativo per allenatori e dirigenti di società sportive promosso dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile giunge a conclusione.

I precedenti incontri – con Giuseppe Cairoli, don Massimiliano Gabbricci e Daniele Pasquini – hanno offerto ai partecipanti numerosi spunti di riflessione, passando dal ruolo dell’allenatore a quello dei genitori, fino a comprendere l’attività sportiva come autentica palestra di vita.

L’ultimo incontro vorrebbe aiutare a mettere a fuoco nello sport, secondo l’apporto specifico offerto da ciascuna disciplina, quei valori che il Vangelo invita a vivere e a promuovere all’interno di un contesto fortemente educativo capace di contribuire allo sviluppo integrale della persona umana.

«La Chiesa è convinta che la luce della fede offre un contributo originale e determinante alla umanizzazione dello sport, senza che ne vengano in alcun modo limitate o mortificate le autentiche possibilità di crescita umana e civile: ne vengono, piuttosto, confermate ed esaltate» (CEI, Sport e vita cristiana, Nota pastorale della Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, 1995, nr. 28).

L’incontro si articolerà attraverso una introduzione generale al tema, un successivo momento durante il quale i partecipanti lavoreranno in gruppi distinti secondo competenza e una conclusione che consenta il confronto e la condivisione fra quanti saranno intervenuti.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: