GMG 2013

GMG Rio 2013 – Comunicazione nr. 3

CDG.Rio 2013.LogoMartedì scorso, 4 dicembre, si è svolto in Seminario un primo incontro con quanti hanno manifestato interesse a prendere parte alla GMG di Rio in Brasile. Si tratta ancora di un gruppo esiguo, se pur motivato, ma ho fiducia che possa diventare numericamente più consistente.
So che è molto difficile per tutti assumere un impegno economico e di agenda comunque oneroso, in termini di spesa e di programmazione, qual è quello che comporta questa GMG oltreoceano. Molti fanno fatica a far fronte al costo del viaggio. Molti di più non sanno ancora se avranno a disposizione un congruo periodo di ferie, se lavoratori, o se saranno liberi da esami, se studenti. A questo si aggiunge il fatto che rispetto al passato oggi sono maggiori le possibilità di trascorrere una estate significativa – da soli o in compagnia, con esperienze ecclesiali e di altro tipo – e dunque è facile maturare, anche solo inconsciamente, la convinzione che “anche se mi decido all’ultimo momento, qualcosa di bello da fare lo troverò ugualmente”. Vero. La GMG, però, non è un evento fra tanti e per questo merita un’attenzione e una disponibilità maggiori. Il Santo Padre ha rivolto il suo invito a tutti i giovani del mondo e tanto chi parte quanto chi resta a casa è chiamato a prepararsi a questo momento e a segnare i giorni dal 23 al 28 luglio sul proprio calendario con i colori della GMG. Sì: se uno sforzo deve essere fatto, lo si faccia per vivere questo momento di grazia!
Il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile propone di prendere parte alla GMG di Rio facendola precedere dalla Settimana Missionaria a Salvador de Bahia, dove operano fidei donum fiorentini, sacerdoti e religiose. Il Cardinale sarà con noi a Salvador come a Rio. E’ data comunque anche la possibilità di partecipare alle sole giornate di Rio, soprattutto per chi avesse problemi di agenda. Di altre eventuali richieste sarà tenuto conto e valutata la fattibilità.
Il costo si riduce fondamentalmente al biglietto aereo e al contributo di solidarietà, visto che la CEI ha stabilito di accollarsi la spesa relativa ai pacchetti-GMG. Per il viaggio comprensivo della settimana missionaria la quota è fissata indicativamente a 1950 euro; per la sola GMG a Rio è stabilita a 1700 euro. La quota definitiva sarà determinata all’emissione dei biglietti aerei.
Nella prossima settimana dovrò definitivamente fissare i voli, per questo ho bisogno di sapere chi ha ragionevolmente deciso di venire in Brasile. Non escludo che qualcuno abbia la possibilità di aggiungersi strada facendo, ma non posso garantirlo – gli aerei per il Brasile, in estate, volano solitamente al completo.
Qui sotto trovate il programma di massima delle due opzioni e uno scadenzario possibile:
PROGRAMMA DI MASSIMA
A. GMG e Settimana Missionaria a Salvador
• Partenza il 15 luglio 2013 da Firenze con volo Lufthansa via Francoforte-San Paolo per Salvador, con arrivo il 16 luglio.
• Settimana missionaria a Salvador, secondo il programma stabilito dalla diocesi ospitante, con la possibilità di incontrare i nostri sacerdoti fidei donum e le consacrate che vi operano.
• Partenza in data da concordare, in base al programma che ci verrà comunicato da Salvador, fra il 21 e il 23 luglio, per Rio de Janeiro.
• Partecipazione alla GMG di Rio secondo il programma ufficiale.
• Oltre la GMG: due giorni a Rio (29-30 luglio)
• Partenza il 31 luglio da Rio con volo Lufthansa via Francoforte per Firenze, con arrivo l’1 agosto
B. Solo GMG
• Partenza il 21 luglio 2013 da Firenze con volo Lufthansa via Francoforte per Rio de Janeiro, con arrivo il 22 luglio.
• Partecipazione alla GMG di Rio secondo il programma ufficiale (23-28 luglio).
• Oltre la GMG: due giorni a Rio (29-30 luglio)
• Partenza il 31 luglio da Rio con volo Lufthansa via Francoforte per Firenze, con arrivo l’1 agosto
UNO SCADENZARIO POSSIBILE PER ISCRIZIONI E PAGAMENTI:
• entro dicembre: versamento di 800 euro a copertura del biglietto aereo
• entro marzo: versamento di ulteriori 400 euro a copertura del biglietto aereo
• entro maggio: il rimanente a saldo
N.B.: E’ possibile annullare senza penale (con totale rimborso di quanto pagato) il 20% dei biglietti richiesti fino al 10 gennaio. I nominativi per i biglietti aerei saranno richiesti a marzo. Il cambio nominativi sarà possibile fino a maggio.
Martedì chiamerò l’agenzia. Fatemi sapere. Intanto, chi già è pronto e deciso può scaricare il modulo di iscrizione, che vi chiedo di restituire debitamente compilato. Per altre informazioni, consultate gli altri post nella sezione GMG 2013 di questo stesso blog.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: