Anno della Fede, Appuntamenti

21 aprile – Mi hai chiamato, ho risposto

Incontro dei Giovani della Toscana

Mi hai chiamato, ho risposto

PG Toscana.Giornata regionale.20130421.LocandinaDomenica 21 aprile, IV domenica di Pasqua e Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, Firenze sarà “invasa” dai giovani della Toscana che celebreranno con un incontro regionale in forma di pellegrinaggio l’Anno della Fede.

La giornata si propone come un momento di raccolta festosa dei giovani della Toscana nel desiderio che attraverso l’incontro, l’animazione, l’ascolto, la preghiera, il camminare insieme e il contributo delle diverse “anime” giovanili della nostra pastorale ciascuno possa riscoprire il proprio Battesimo come porta della fede.

Svolgimento della giornata

La giornata prevede il ritrovo presso il convento francescano di Monte alle Croci, nei pressi di Piazzale Michelangelo, comodamente raggiungibile sia con i mezzi propri ed eventuali pullman, sia con i bus di linea 12 e 13 che fanno capolinea alla Stazione FS di Santa Maria Novella. Gli arrivi dei partecipanti sono attesi dalle 10 in poi e saranno accompagnati da un momento di animazione offerto dai giovani della Gi.Fra. Alle 12, al culmine della mattinata, presso l’annessa chiesa di San Salvatore al Monte, S.E. Mons. Giovanni De Vivo, Delegato CET per la Pastorale Giovanile, presiederà la celebrazione eucaristica. Dopo aver consumato il pranzo al sacco presso il convento o nei dintorni – lo spazio non manca! – i giovani si riuniranno nuovamente a Monte alle Croci per muoversi in direzione di alcune basiliche storiche della città, secondo le indicazioni ricevute. Nelle chiese prescelte, intorno alle 15, si terranno alcune brevi catechesi sul tema della fede e della vita cristiana, corredate da semplici attività. I gruppi sono successivamente attesi fra le 16 e le 16.30 in Battistero, dove ciascuno avrà modo di fare una breve Memoria del proprio Battesimo. Uscendo dal Battistero, i giovani si recheranno a Santa Maria Novella, dove alle 17.30 avrà inizio la preghiera conclusiva, con la Professione di fede e l’invio in missione, presieduta da S.E. Card. Giuseppe Betori.

Iscrizioni

L’iscrizione si effettua on line, riempiendo il form predisposto su http://mihaichiamato.altervista.org. Sarà possibile effettuare tanto una iscrizione di gruppo (al responsabile verrà chiesto di indicare i propri dati anagrafici e il numero dei componenti il gruppo, distinti per fasce di età 15-19, 20-25, 26-30, 30+), quanto una individuale.

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Incontro Regionale dei Giovani over 15 – Firenze 21 aprile 2013 | DettoTraNoi - 5 marzo 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: