Appuntamenti

1 maggio – Chierichetti pellegrini sulle orme di san Zanobi

San Zanobi

Sulle orme di San Zanobi!

Siamo giunti anche quest’anno al terzo e ultimo appuntamento diocesano per i chierichetti che secondo buona consuetudine sarà una giornata di pellegrinaggio sulle orme degli evangelizzatori delle nostre terre.

Il 2011 ci portò a conoscere la figura di Sant’Appiano e la meravigliosa campagna a cavallo fra la Valdelsa e la Valdipesa. Il 2012 ci mosse sulle orme di San Cresci nel verde Mugello.  Questo 2013 ci vedrà in cammino con San Zanobi sulle strade del vicariato di Scandicci.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 1 maggio con il seguente programma:

  • alle 9.45 è previsto il ritrovo presso la chiesa di San Zanobi a Casignano (coordinate geografiche: 43°43′27.74″N 11°10′41.61″E). Si raggiunge con mezzi propri, per una strada – via di Casignano – che si inerpica su per le colline intorno a Vingone. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa.
  • alle 10, in chiesa, una breve introduzione e la preghiera ci aiuteranno a entrare nello spirito della giornata e segneranno l’inizio del nostro cammino che ci vedrà prendere da pellegrini la via del bosco …
  • … per raggiungere, intorno alle 11, la grotta di San Zanobi. Presso la grotta conosceremo la figura di questo santo così caro alla Chiesa fiorentina, visto che ne è patrono insieme a Sant’Antonino, e rifletteremo sulla figura del Vescovo, successore degli Apostoli.
  • Torneremo poi alla chiesa di San Zanobi, dove al termine della mattinata, verso le 12.30, celebreremo la Messa, prima di consumare il pranzo a sacco intorno alla chiesa.
  • Dopo pranzo e un po’ di meritato riposo, scenderemo a Scandicci. Raggiungeremo intorno alle 14.30 la chiesa di San Bartolomeo in Tuto, che avremo modo di conoscere nelle sue particolarità, con una visita “a prova di chierichetto”.
  • Verso le 15.30, approfittando degli spazi circostanti, alcuni giochi di squadra – preparatevi a pensare e a correre! – ci aiuteranno ad approfondire i temi della nostra fede …
  • … fino alle 17, quando, in una sala della parrocchia, celebreremo il Vespro.
  • Al termine della giornata non mancherà, come sempre, una bella merenda.

Vi aspetto numerosi!

La locandina:

CDG.Chierichetti.Sulle orme della fede.20130501.Locandina

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: