Appuntamenti

10 novembre – #questachiesamipiace

Convegno PG Toscana - Lucca 2013#questachiesamipiace è il titolo del Convegno regionale di Pastorale Giovanile che si terrà domenica 10 novembre a Lucca. Il titolo in forma di hashtag non è altro che un rimando al tema del convegno, espresso nella domanda “Quale comunità cristiana per una generazione digitale?”.

Motivo – Il convegno nasce dalla consapevolezza che la rivoluzione digitale non è tale semplicemente perché ha dato vita a nuovi avanzati strumenti di lavoro o per il tempo libero, ma soprattutto perché ha creato uno specifico ambiente vitale, capace di modificare comportamenti, relazioni, modalità di interazione. Se non è cambiato soltanto il modo di usufruire di alcuni media, ma anche il modo di stare, di fare, di essere … la comunità cristiana non dovrà interpellarsi seriamente soprattutto riguardo alla sua capacità di trasmettere oggi il Vangelo alle nuove generazioni?

Obiettivi – Nelle intenzioni della Consulta di Pastorale Giovanile Toscana il convegno, rivolto agli operatori di settore e comunque aperto a chiunque fosse interessato al tema, si pone quattro obiettivi: passando per una definizione di quello che è il mondo digitale, mettere a fuoco i caratteri della cosiddetta “generazione digitale” e riuscire a cogliere se e in che cosa la sua definizione identifichi anche una sorta di mutazione antropologica; riconoscere l’impatto della rivoluzione digitale sulla trasmissione della fede e nella relazione educativo-formativa; evidenziare le attenzioni educative che è necessario avere al cospetto dei giovani della generazione digitale; fornire spunti per una identità rinnovata della comunità cristiana e della pastorale di fronte alla presenza e alle sfide della generazione digitale.

Orario e contenuti – Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il Seminario Arcivescovile, in Via del Seminario I 790 a Monte San Quirico, per consentire la definitiva registrazione dei partecipanti e la distribuzione del materiale utile per il convegno. Alle 10, la preghiera iniziale presieduta da S.E. Mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca, aprirà il convegno che, dalle 10.30 fino a pranzo, svilupperà il tema Annunciare il Vangelo nella civiltà digitale in due tempi, condotti da Leonardo Canestrelli di Radio Toscana. Nel primo tempo, Abitanti del mondo digitale, si alterneranno Angelo Romeo, docente di Teorie dei nuovi media presso la Pontificia Università Gregoriana, e don Danilo Costantino, responsabile di PG Arezzo; a loro il compito di introdurre i partecipanti alla comprensione del mondo e della generazione digitale e alle prospettive che si aprono in questo tempo per le comunità cristiane. Nel secondo tempo, L’annuncio possibile nel mondo digitale, verranno presentate alcune esperienze di evangelizzazione attraverso i nuovi media, con particolare riferimento al mondo giovanile. Dopo pranzo i partecipanti si divideranno in tre gruppi per affrontare tre diversi ambiti di approfondimento, con l’aiuto di alcuni esperti: educare al digitale; trasmettere la fede; programmare la pastorale. Alle 16.45 concluderà l’incontro la Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni De Vivo, Vescovo di Pescia e Delegato CET per il Laicato e per i Giovani.
Per info e iscrizioni: http://pgtoscana.altervista.org/convegno-pg-regionale-10-novembre-2013-a-lucca/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: