In scena la fede!

Direzione Ninive – Il racconto e le immagini

La compagnia teatrale del dopocresima della Parrocchia di San Bartolo a Cintoia dopo le esperienze teatrali di “Giorgio La Pira, il sindaco santo”, “La Matita di Dio” e “Il Piccolo Principe” ha deciso di mettere in scena “Direzione… Ninive!”.

GionaLo spettacolo tratta la storia del profeta Giona in chiave moderna, divertente e adatta a tutti; quest’anno abbiamo deciso di proporre un musical che alterna la recitazione a momenti cantati per coinvolgere ancora di più il pubblico.

Le canzoni proposte, infatti, hanno basi musicali note, ma il testo è stato ovviamente adattato al tema della rappresentazione, in modo che la parte cantata aiuti e sostenga la parte recitata nel racconto della storia del nostro profeta. Questo “piccolo cambiamento” ai testi crea, inoltre, uno sprint simpatico e inaspettato per il pubblico che si attende di saper già cosa sta per ascoltare e che invece viene rapito dal messaggio che ogni canzone propone.

Il nostro percorso per la realizzazione del musical è iniziato a settembre e dopo aver presentato il protagonista ai ragazzi, insieme abbiamo letto e approfondito la storia del profeta Giona. Ciò è servito a tutti a conoscere meglio questa figura, e soprattutto agli attori ad entrare e sentire più i ruoli e i personaggi che dovevano rappresentare.

Giona 2

Il gruppo del dopocresima è composto da ragazzi e ragazze che hanno età compresa tra i tredici e i diciassette anni che oltre a frequentare questo percorso si impegnano molto anche in altre attività parrocchiali, e poiché la maggior parte di loro non aveva ancora avuto la possibilità di fare uno spettacolo teatrale ci hanno chiesto di iniziare questa nuova avventura accompagnati anche da coloro che già avevano fatto questa esperienza formativa gli anni precedenti.

I ragazzi sono stati guidati dagli educatori, da Suor Rina e dal parroco Don Angelo che si sono occupati, oltre che della formazione, della stesura del copione, degli adattamenti delle canzoni e delle scenografie e dei costumi.

Giona 3Il gruppo degli attori è formato da: Mirko Chiaramonti che interpreta il ruolo del profeta Giona, Alessandro Iuorio nel ruolo di Dio, Emanuela Fioravanti in Noemi, Andrea Asia Sala che, nonostante sia al suo primo debutto, si destreggia in ben tre personaggi Sara, uno dei Marinai e una Niniviana, anche Boris Tommasi, uno dei nostri attori veterani, interpreta il Postino e un Niniviano, Claudia Valisano è il Meteorologo e il Verme, poi c’è Rachele Inturri che ha il ruolo del Farmacista, mentre Chiara Praiola, un’altra delle nostre attrici più affezionate, interpreta il Marinaio e Lucia Praiola, invece, è Lena, la nostra simpaticissima Balena. Per il personaggio del Capitano abbiamo Anna Capoferri e per la Pianta di Ricino abbiamo Alice Agostini, il Re di Ninive è interpretato da Lapo Bertini. Le canzoni sono cantante da tutto il gruppo degli attori ed Emanuela Fioravanti si cimenterà in un delizioso assolo per mostrare la sua splendida voce.

Purtroppo quest’anno lo spettacolo non può essere rappresentato all’interno dei nostri locali parrocchiali poiché la sala solitamente adibita alle rappresentazioni teatrali presenta problemi strutturali. Questo spiacevole imprevisto è accaduto in prossimità della data del musical e ci ha costretti a cercare un’alternativa che permettesse ugualmente la messa in scena dello spettacolo. abbiamo chiesto alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, con cui collaboriamo da molti anni e loro si sono immediatamente offerti di metterci a disposizione una delle loro sale. Giona 4

Lo spettacolo si terrà Sabato 3 Maggio alle 21.00 e in replica Domenica 4 Maggio alle 17.00 presso la sala sotterranea della Casa del Popolo in via San Bartolo a Cintoia, 95. Non ci resta che salutarvi e invitarvi tutti quanti a “Direzione… Ninive!”.

Eleonora Nuzzi

(da “Toscana Oggi – L’Osservatore Toscano” – 04/05/2014)

Foto: Anna Zucconi

DSCN0006

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: